Tutela dei dati – Sito e Server sicuri – Cybersecurity & Privacy

Il rapporto di lavoro è, tra i rapporti contrattuali, uno di quelli in cui è più usuale gestire dati particolarmente riservati ed in alcuni casi “sensibili”: il datore di lavoro, pubblico o privato, tratta quotidianamente dati relativi alla salute, alla affiliazione sindacale, alla condizione economica dei propri dipendenti e collaboratori.

Spesso il focus sulla protezione dei dati personali si concentra sui trattamenti più “complessi”, tramite sistemi telematici, dati biometrici, strumenti di lavoro informatici, certificati medici, dimenticando talvolta che il diritto alla privacy attiene anche alle cose più “semplici”.

Un esempio su tutti: la busta paga! La predisposizione della busta paga è un trattamento in termini generali lecito e anzi obbligatorio, volto anzitutto a documentare al lavoratore le diverse voci relative alle competenze e alle trattenute anche per permettere a questi una verifica agevole circa l’esatta corresponsione della retribuzione.

E tuttavia per determinate voci, appare non conforme ai principi di pertinenza e non eccedenza, indicare talune diciture idonee a rivelare aspetti particolarmente delicati. Il pignoramento o la trattenuta sindacale sono voci che possono essere “anonimizzati”?!

Lo Studio ha adottato una propria policy per la protezione dei dati e nel rispetto del GDPR è stato condiviso con le proprie Risorse Interne un piano di valutazione delle azioni da introdurre nel proprio processo di lavoro a garanzia del Cliente.

La nostra area riservata con specifici certificati registrati all’autorità competente per la consultazione dei Dati è AREA RISERVATA STUDIO RONZONI & CASIGLIA

I servizi messi a disposizione dallo Studio nel nostro portale per la consultazione delle buste paga mensili e per l’inserimento delle presenze da Gennaio 2019 sono disponibili al seguente nuovo indirizzo con connessione sicura: https://www.casigliaronzoni.online/HRPORTAL/ ed anche attraverso l’area riservata presente nel nostro sito internet.

La consultazione delle buste paga elaborate fino al 31.12.2018 e le CU/2019 saranno disponibili all’indirizzo www.gis-studio.com/webstudio fino alla data del 31.10.2019. Pertanto entro tale data, tutti gli interessati dovranno effettuare il download di tutti i documenti presenti. Vi chiediamo gentilmente di inoltrare la comunicazione anche ai lavoratori interessati.

NOTIZIE :

Buste paga online: quali rischi per la privacy e tutele