Sicurezza sul lavoro fai da te  Valutazione interattiva dei rischi più semplice

L’INAIL aiuta gratuitamente le imprese con il nuovo software di valutazione interattiva dei rischi online OiRA

La valutazione dei rischi è un obbligo non delegabile del datore di lavoro e deve essere effettuata in collaborazione con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il Medico competente, ove previsto, e previa consultazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), ove presente.

Con circolare congiunta del 25 luglio 2018, l’INAIL (31/2018) ed il Ministero del Lavoro (13/2018) hanno comunicato di aver reso disponibile gratuitamente OiRA (Online Interactive Risk Assessment) – un software di valutazione interattiva dei rischi online – tramite collegamento al sito internet dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) o accedendo alla pagina anche dal sito internet istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INAIL.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-tutorial-oira.html

Cos’è OiRA:

Online Interactive Risk Assessment è il software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha), impostato secondo le previsioni e le logiche delle direttive europee in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il software, adattato alla legislazione italiana, è disponibile alla fruizione da parte delle piccole, medie e microimprese.

 

NB! OiRA è un tool disponibile sul web che permette di eseguire la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul proprio luogo di lavoro.

Supporta, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro – piccole, medie e microimprese – nella valutazione dei rischi per le attività di ufficio attraverso l’identificazione dei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR), valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico salute e sicurezza).Cosa fa OiRA:

A cosa serve OiRA:  

si prefigge lo scopo di fornire un sostegno concreto alle medie, piccole e microimprese nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, nell’elaborazione e redazione del relativo Documento di valutazione dei rischi attraverso un percorso guidato.

 

NB! Il DVR dovrà essere stampato al termine del processo valutativo previsto dallo strumento.

Attività di ufficio delle aziende dei settori privati e pubblici in cui siano presenti lavoratori (come definiti dall’articolo 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, con le limitazioni previste all’articolo 3).Campo di applicazione:

Le attività prese in esame che più frequentemente vengono svolte nel lavoro di ufficio sono:

  • utilizzo del videoterminale e dei suoi accessori per immissione ed elaborazione dati;
  • attività di segreteria;
  • rapporti con i clienti e fornitori;
  • archiviazione dei documenti (funzionale all’attività di ufficio).

Qualora in azienda siano presenti mansioni e/o rischi non strettamente legati all’attività di ufficio e quindi non contemplati nel presente strumento, il Datore di Lavoro dovrà provvedere ad integrare il Documento di valutazione dei rischi (DVR).

Accesso

Lo strumento è reso disponibile gratuitamente tramite collegamento al sito internet dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA):

  • al link https://client.oiraproject.eu/ – tool “uffici” – secondo le indicazioni fornite nel sito stesso (per una migliore fruibilità dell’applicativo si consiglia di utilizzare il browser Chrome);
  • dai siti internet istituzionali di Ministero del lavoro e Inail.

Per iniziare la compilazione è necessario creare un account OiRA con un procedimento semplice e veloce.

La registrazione permette di accedere, in qualsiasi momento, per continuare le valutazioni iniziate o per avviarne delle nuove.

La valutazione dei rischi con OiRA

Lo strumento è strutturato in diversi moduli e sottomoduli che ricalcano, per quanto possibile, la struttura del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in cui vengono affrontati i principali rischi e le problematiche relative al lavoro di ufficio (ambienti di lavoro, l’utilizzo di video terminali, stress lavoro correlato, movimentazione manuale dei carichi, etc).

Il percorso di valutazione prevede una parte relativa all’identificazione dei pericoli/criticità presenti nella propria realtà lavorativa, nonché aspetti che riguardano l’organizzazione del lavoro e intende guidare il datore di lavoro nella valutazione dei rischi correlati ai pericoli identificati secondo tutti i requisiti previsti dalla legislazione vigente.

In tal senso vengono individuate:

  1. tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro;
  2. il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
Gli step

Presentazione: Questa fase fornisce una descrizione dello strumento e permette di personalizzare la valutazione in base alla propria realtà aziendale.

Identificazione: OiRA presenterà una serie di potenziali pericoli per la salute e la sicurezza presenti sul luogo di lavoro. In questa fase si dovrà rispondere alle domande poste in modo affermativo o negativo. È possibile lasciare in sospeso una o più domande e rispondere in una fase successiva.

Valutazione: La fase di valutazione permette di determinare il livello di rischio connesso a ciascun pericolo identificato.

Misure/programma: Nella quarta fase devono essere indicate le misure necessarie per gestire i rischi e le eventuali risorse economiche e/o umane da impiegare a tal fine. Alla fine del processo sarà possibile stampare il report finale.


Prevenzione aziendale nel tempo
Al termine del percorso*, l’applicativo genera il relativo Documento di valutazione dei rischi.

OiRA consente, tramite il processo di valutazione dei rischi con l’individuazione e l’adozione delle misure di prevenzione e protezione aziendali, di mantenere nel tempo i livelli di prevenzione raggiunti e svolgere le correlate azioni d’interesse, come ad esempio il monitoraggio e la rielaborazione della valutazione.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-tutorial-oira.html

Compila la scheda contatto per essere supportato dal nostro Consulente per la Sicurezza o anche solo per avere un Audit sulla Normativa della Sicurezza sul lavoro applicata alla tua Realtà Organizzativa, Impresa, Associazione, Ambasciata o più in generale al luogo di lavoro.