Il valore del lavoro domestico, il ruolo economico e sociale delle famiglie datori di lavoro
Il costo sostenuto dalle famiglie per il lavoro domestico ha un’incidenza notevole sul bilancio familiare: gli aiuti istituzionali, lenti e decisamente insufficienti, non coprono neanche metà della spesa.
Questo comporta, in molti casi, sia la mancata regolarizzazione (quindi meno tutele per il lavoratore, nessuna copertura contributiva ecc…), sia una tendenza a tagliare la spesa privata per la sanità.
Le note carenze dell’intervento pubblico nell’ambito sanitario fanno si che le famiglie con presenza di anziani nel loro nucleo familiare debbano ricorrere sempre più alla collaborazione di un badante, ad esempio per l’assistenza a soggetti indigenti in casi specifici e con meccanismi di semplice autocertificazione durante alcune fasi della vita dei loro cari o per garantire sostegno a chi è inabile o invalido. Riuscire a far fronte a tutte le spese però è impresa ardua e costosa nella maggior parte dei casi: vediamo quindi l’espandersi del fenomeno del lavoro nero. Non sono da tralasciare poi le rinunce delle famiglie, sempre più impoverite, per supplire ai servizi che dovrebbero essere garantiti dallo Stato. Statistica famiglie come agenti del cambiamento
Sarebbe opportuno allora che nel pubblico si investisse di più sul welfare familiare, che si intraprendesse una politica seria di defiscalizzazione del lavoro domestico, per meglio distribuire gli oneri, che per ora gravano quasi esclusivamente sui bilanci familiari.
Mettere il datore di lavoro in condizione di gestire al meglio questo rapporto interpersonale significa quindi dare dignità alla famiglia e al lavoratore, riconoscendo ad entrambi l’importanza del ruolo svolto nel rispetto delle rispettive fragilità.
Lo Studio cura ogni fase di questo rapporto e rimane a disposizione per consulenze ad personam e per la gestione amministrativa della busta paga, delle pratiche di pagamento dei contributi, del calcolo del Trattamento di fine rapporto e per le certificazioni annuali.
Per maggiori informazioni o per attivare la convenzione per i rapporti di lavoro domestico, scrivi a info@casigliaronzoni.it
Rassegna a cura della dott.ssa Anna Maria Vergari , Referente Area Lavoro Domestico
Leggi anche l’articolo precedente