Incentivo Occupazione NEET
Con il decreto ANPAL del 2 gennaio 2018, n. 3, vengono fornite le condizioni necessarie per la fruizione del Bonus Occupazione Neet[1] spettante ai datori di lavoro privati che, dall’1° gennaio al 31 dicembre 2018, assumono a tempo indeterminato (o anche per assunzioni a scopo di somministrazione) giovani, di età compresa trai 16 e i 29 anni di età, aderenti al programma Garanzia Giovani. [2
Quomodo?
Anzitutto l’assunzione deve riguardare una sede di lavoro presente nel territorio nazionale, con la sola esclusione della provincia di Bolzano, con una delle seguenti tipologie contrattuali (anche part-time) :
– a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
– apprendistato professionalizzante;
Misura dell’incentivo
L’importo dell’incentivo occupazionale NEET è pari alla contribuzione previdenziale posta a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi INAIL, per 12 mesi a decorrere dalla data di assunzione, entro un termine massimo pari a 8.060 € su base annua, riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale.
Modalità di fruizione dell’incentivo
La fruizione deve rispettare le condizioni dettate dal de minimis[3, tranne che in caso di una assunzione che comporti un incremento occupazionale netto[4 rispetto alla media dei dipendenti dei dodici mesi precedenti l’assunzione stessa.
Per i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni (purché aderenti al programma Garanzia Giovani), l’incentivo può essere fruito solamente quando ricorra una delle seguenti condizioni,
Il lavoratore:
- sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di qualifica o di diploma di istruzione e formazione professionale;
- abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e non abbia ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- sia assunto in professione o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno il 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato, ovvero sia assunto in settori economici in cui sia riscontrato il richiamato differenziale nella misura di almeno il 25% ai sensi del D.M. n. 335/2017.
Cumulabilità con incentivo “Persone under 35”
Lo sgravio può essere cumulato con l’incentivo previsto per l’assunzione dei lavoratori under 35 previsto dalla Legge di bilancio 2018: in questo caso l’esonero spetta per la parte residua dei contributi per i primi 12 mesi di rapporto di lavoro.
Lo Studio quindi consiglia:
- Ottemperare all’iscrizione al Centro per l’impiego (C.I.),
- Attivarsi per garantirsi l’iscrizione a Garanzia Giovani,
- Avviare delle selezioni da parte dei datori di lavoro mirate, che riportino questo requisito come “preferenziale”.
Articolo a cura del Dott Andrei Pollari
[1] NEET – Not in Education, Employment or Training
2 Circolare Inps del 19 marzo 2018, n. 48. https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%2048%20del%2019-03-2018.pdf.
3 Previsto dal Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE.
4 Ai sensi dell’art. 32 par. 3 del Regolamento comunitario n.651/2014.