News2023-02-06T19:24:21+01:00

Chiusi per ferie… ma presenti in caso di necessità!

COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONE NEL PERIODO DI CHIUSURA PER FERIE DELLO STUDIO     Nell’ipotesi in cui si renda necessario per i nostri Clienti, instaurare un rapporto di lavoro in coincidenza con le ferie o la chiusura dello Studio, e non sia possibile effettuare la comunicazione anticipata telematicamente mediante il modello “UniLAV” è esclusa l’applicazione di sanzioni a condizione che il datore di lavoro provveda all'invio della comunicazione preventiva, a mezzo fax e mediante modello "UniURG". Fermo restando l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo alla riapertura dello Studio si fornisce un fac-simile di comunicazione per i nostri Clienti. Si ricorda che lo Studio è chiuso per ferie dal 12 al 25 agosto 2019 Qualora nel periodo di chiusura dello Studio vi fosse necessità di procedere a un’assunzione, il datore di lavoro dovrà: compilare il modello cartaceo [...]

Categorie: Gestione del Personale, InForma|

Care economy: datori di lavoro come attori economici

IL VALORE DEL LAVORO DOMESTICO: IL RUOLO ECONOMICO E SOCIALE DELLE FAMIGLIE DATORI DI LAVORO Care economy: datori di lavoro come attori economici. Come incide il lavoro domestico sul PIL italiano Torniamo a parlare del ruolo del lavoro domestico in relazione agli attuali cambiamenti sociali, culturali ed economici. Se è vero che nei tempi moderni si potrebbe ipotizzare l'utilizzo delle nuove tecnologie anche in ambito familiare, vedi la badante robot, o con lo sviluppo della domotica e con le proposte tecnologiche e all'avanguardia in linea con l'era industriale 4.0, o con soluzioni innovative nei rapporti di lavoro come il badante di condominio, la realtà sembra confermare che le famiglie preferiscano ancora ricorrere alle soluzioni tradizionali: il collaboratore domestico in Persona, in carne ed ossa! Sono sempre di più le famiglie del ceto medio-basso che hanno bisogno dell'aiuto di baby sitter [...]

Categorie: Consulenza alla Persona|

Riforma terzo settore – Stato dell’arte

Sono stati apportati i correttivi al Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017) e i termini concessi alle Organizzazioni per adeguare i propri Statuti sono stati spostati in avanti di altri sei mesi rispetto all'originaria scadenza del 3/08/18. Si avrà tempo fino al prossimo 3 febbraio 2019 per l’adozione dei correttivo grazie all'emanazione di un Ddl super leggero, di soli due articoli, che definisce questa proroga. I tempi per la buona riuscita del nuovo Ddl sono molto stretti e il testo sta completando l'iter parlamentare sul quale la Commissione XII è chiamata ad esprimere il prescritto parere entro il 21 luglio 2018. Nel comunicato stampa n. 10/2018 del CdM, infine, si legge che si amplia da 12 a 18 mesi il termine entro il quale le imprese sociali già costituite devono adeguarsi alla nuova disciplina. Lo Studio, a supporto dei propri [...]

Categorie: Consulenza del Lavoro, InForma|

Modello 231 più facile!

CONTINUA IL SODALIZIO TRA E   MODELLO ORGANIZZATIVO 231 PIU’ FACILE Strumenti di Eccellenza già adottabili dalle Aziende e di cui si sente molto parlare e che già diverse nostre Imprese hanno messo in azione sono il Modello Organizzativo di Gestione dei Rischi 231/2001.  Questo strumento in particolare, ha una rilevanza e connessione molto forte col tema del Rating di Legalità, perchè realizza e soddisfa i requisiti del Rating ai massimi livelli delle tre stelle. COS'È IL MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE DEI RISCHI 231/2001? Il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle Società, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse: dalle persone che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o da chi esercita, anche di fatto, funzioni di direzione e controllo; dai soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza. Questo significa, in altre parole, che [...]

Categorie: InForma, Strategie Evolutive|

Dignità… A tempo determinato!?

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2018, n. 161 è stato pubblicato il decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, recante il "Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese" (c.d. Decreto dignità). Si riportano di seguito le principali misure introdotte in materia di lavoro a tempo determinato. Modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato Il decreto prevede che al contratto di lavoro subordinato può essere apposto un termine di durata non superiore a 12 mesi. Il contratto può avere una durata superiore, ma comunque non eccedente i 24 mesi, anche a seguito di proroghe e rinnovi, solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni: a) esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attività; b) esigenze sostitutive di altri lavoratori; c) esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell'attività ordinaria. Rimane comunque la [...]

Rimborsi spese a Soci e Amministratori

Documenti utili per il lavoro del Capo: il format delle note spese Nelle aziende sono diffuse prassi diversificate per gestire le spese di Soci e amministratori e riteniamo utile fornire ai nostri Clienti un format riassuntivo per la richiesta di rimborso spese, sostenute per missioni aziendali, da parte di soci e amministratori. Le tipologie di spese rimborsabili sono: pasti, pernottamenti, taxi, spese di trasporto con utilizzo di mezzi pubblici, rimborsi chilometrici per l’utilizzo della propria autovettura, pedaggi autostradali, multe per violazioni del codice della strada. Che si tratti di rimborso a piè di lista oppure di un riconoscimento di un’indennità di trasferta forfettaria, oppure ancora con un sistema misto o analitico occorre compilare e firmare assumendosi la responsabilità di una richiesta economica. Quali sono gli adempimenti aziendali obbligatori per non far scattare l’imponibilità fiscale e contributiva sui rimborsi spese? Compila [...]

Categorie: Gestione del Personale|
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