News2023-02-06T19:24:21+01:00

INPS Accesso servizi tramite Contact center: il PIN telefonico temporaneo

L’inps ha istituito una nuova utility per garantire la piena accessibilità a tutti i suoi canali di servizio, che permette di generare un PIN telefonico temporaneo. Per ottenerlo, l’utente deve accedere alla sezione “MyINPS” del portale, selezionare la voce “PIN telefonico” e indicare il periodo di validità (da un giorno a tre mesi), come indicato nella presentazione allegata. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente. Gli utenti che accedono ai servizi INPS con codice fiscale e PIN dispositivo fruiscono già del servizio di assistenza offerto dagli operatori del Contact center; attraverso il “PIN telefonico”, anche gli utenti in possesso delle sole credenziali CNS o SPID potranno pertanto avvalersene. Vai al tutorial Se preferisci il video Scopri come personalizzare la tua area My Inps per aggregare le informazioni che ti interessano, [...]

Categorie: Consulenza alla Persona, InForma|

Da aprile 2019 Parte la corsa a “Quota100”

Da aprile 2019 Parte la corsa a “Quota100” Da oggi è possibile accedere alla Pensione Quota 100 al raggiungimento, nel periodo compreso fra il 2019 e il 2021, di un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e di un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni, anche cumulando i periodi assicurativi non coincidenti presenti in due o più gestioni fra quelle indicate dalla norma ed amministrate dall’Inps, conseguendo il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorso il periodo previsto per l’apertura della c.d. finestra, diversificata in base al datore di lavoro ovvero alla gestione previdenziale a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. Alla pensione anticipata è possibile accedere al raggiungimento, nel periodo compreso fra il 2019 e il 2026, di un’anzianità contributiva non inferiore a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 [...]

ANF -Domande Telematiche per gli Assegni Nucleo Familiare da Aprile 2019

Affari di famiglia Assegni per il nucleo familiare ANF richieste solo online a partire dal 1° Aprile 2019. Non è uno scherzo! E’ un passaggio epocale ed innovativo dal cartaceo al telematico che innova le procedure, semplificherà la gestione amministrativa nelle aziende e consentirà maggiori controlli all’INPS. Con la circolare n. 45/2019 l’INPS introduce una importante e rilevante novità sia per la richiesta degli Assegni per il Nucleo Familiare sia per la gestione dei dati che fino al mese di marzo sono stati gestiti manualmente da parte di tutti i datori di lavoro non agricolo. A partire dal 1° aprile 2019 le domande per gli ANF potranno essere presentate esclusivamente per via telematica all’INPS. Questa novità alleggerisce il lavoro delle aziende che fino ad oggi dovevano prima raccogliere le dichiarazioni dei dipendenti, poi verificare che fossero rispettate tutte le [...]

Progettare il Futuro Pensionistico – Ambasciata Britannica

L’incontro si svolgerà in lingua italiana, tuttavia sarà possibile porre domande in inglese e in italiano. Per l’occasione, verrà offerto un piccolo rinfresco a base di pizza e soft drinks. La presentazione si rivolge soprattutto a dipendenti assunti localmente, sebbene tutti siano i benvenuti. Si prega cortesemente di confermare la propria presenza, con nome e titolo. Al fine di una presentazione quanto più possibile mirata alle esigenze dei partecipanti, se ci sono punti di interesse o domande specifiche, si prega cortesemente di comunicarle entro lunedi 25 marzo. >> Per motivi di sicurezza sarà necessario lasciare i dispositivi elettronici all’ingresso e mostrare un documento d’identità << Si accettano conferme fino ad esaurimento posti.

Categorie: InForma, Pensi(ON)iamoci|

LA FORMAZIONE SALVERA’ IL LAVORO DEL FUTURO – Costo del lavoro dimezzato per gli addetti alla formazione 4.0 nel 2019

LA FORMAZIONE SALVERA' IL LAVORO DEL FUTURO - Costo del lavoro dimezzato per gli addetti alla formazione 4.0 nel 2019 Agevolazioni Formazione 4.0 Confermato dalla manovra di bilancio, il bonus e l’Agevolazione Formazione 4.0 sotto forma di  credito d’imposta per le spese di investimento nella Formazione dei dipendenti nella misura del 50 % delle spese ammissibili nel settore delle tecnologie.  La rimodulazione delle regole del super ammortamento dell’iper ammortamento delle spese sostenute per R&S, conferma dal 2019 al 2020 un’importante agevolazione per le PMI che potranno accedere anche a un contributo a fondo perduto per l’acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0. Il credito d’imposta L’agevolazione del credito d’imposta spetta anche alle imprese che investono nella formazione del personale dipendente, sotto forma di corsi [...]

Le spese di parcheggio – Riflessi sulle trasferte

Rimborsi delle spese di parcheggio al dipendente: tassazione Agenzia delle Entrate – Consulenza giuridica Risposta n. 5 del 31 gennaio 2019 Sono stati forniti chiarimenti sul trattamento fiscale dei rimborsi delle spese di parcheggio sostenute dai dipendenti, nel corso delle trasferte al di fuori del territorio comunale. Nell’ipotesi in cui l’attività sia svolta al di fuori del territorio comunale, il Tuir prevede l’adozione di tre sistemi alternativi per il rimborso delle spese che sono state sostenute da parte del dipendente: sistema forfetario; sistema analitico; sistema misto. Con riguardo alle spese di parcheggio, l’Agenzia ha precisato che si tratta di spese che differiscono rispetto alle spese di viaggio, trasporto, vitto e alloggio. Il loro rimborso determina due differenti modalità di trattamento:  è assoggettabile interamente a tassazione nell’ipotesi in cui il datore di lavoro abbia adottato i sistemi del rimborso [...]

Torna in cima