FUTURE LAB APPRENDERE DAL FUTURO
Il progetto, che ha una durata di 16 h, si pone l’obiettivo di accrescere le abilità dei partecipanti di gestire i continui cambiamenti di scenario attraverso un modello di leader- ship sistemico. Più precisamente vengono sviluppate le abilità “sottili” essenziali per interpretare in modo affidabile la complessità e per interagirvi efficacemente permettendo a sé stessi, al proprio team e alla propria organizzazione, di aumentare il proprio potenziale competitivo.
OBIETTIVI
- Apprendere a trarre forza e direzione dalle proprie risorse e talenti;
- Apprendere ad accogliere e valorizzare le diversità;
- Apprendere le tecniche di osservazione “profonda” delle dinamiche che guidano le relazioni all’interno di un’organizzazione;
- Apprendere a far emergere la creatività, e l’innovazione “latente”;
- Apprendere come sistematizzare l’apprendimento continuo della proprio team/organizzazione.
CONTENUTI
Sintonizzarsi sul migliore futuro possibile: definire i propri obiettivi e le sfide sottostanti;
- Basi della mappa: “Theory U” Otto Sharmer MIT U.S.;
- I 4 livelli di osservazione della realtà
- Accoglienza, Ascolto, Empatia e Risonanza;
- Respons-Ability – L’ambiente complice del risultato;
- Il triangolo evolutivo sogno-ordine-azione: ordini e disordini sistemici;
- Il cambiamento, le soglie e le forze in gioco;
- Esercizi con alcune tecnologie sociali partecipative: World Cafè, Open Space Technology, le rappresentazioni sistemiche di Bert Hellinger.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è l’ideale per tutti coloro che si trovano a gestire e coordinare gruppi di persone all’interno di organizzazioni.
DOCENTI
Lorenzo Campese
Presidente di One – Consulenza Evolutiva e fondatore di Altroove-Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. Facilitatore del cambiamento, coach, counselor, formatore.
Fabio Cortese
È laureato alla School of Management SAA di Torino e da 27 anni supporta le persone, e le organizzazioni, a sviluppare ed esprimere il proprio potenziale. Questa passione ha preso forma indossando diversi ruoli. È stato sales account, responsabile vendite, direttore operativo, consulente, coach e formatore.
Ha lavorato presso aziende nazionali, multi- nazionali, familiari ed ha gestito programmi di espansione, ristrutturazione e start-up. Nella propria formazione ha incluso percorsi di counseling integrale, sistemica e la pratica di metodologie sociali partecipative. Oggi si occupa di facilitare i processi di cambiamento e di empowerment accompagnando il cliente dall’idea, all’azione fino ai risultati.
COSTO E QUANDO
Da concordare in base alle esigenze specifiche
Richedi piu informazioni:
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Dettagli
Organizzatore
Studio Casiglia Ronzoni