Il mondo del lavoro si trasferisce a casa Out of Office, Smart Working, Working Smart, Lavoro Agile o da remoto e in poche settimane di colpo #RestateACasa impone nuove regole e nuove comunicazioni.
Un evento mondiale e un’emergenza mai vista, costringono le Aziende a ricorrere a tutte le soluzioni possibili per arginare e contenere il contagio tra la popolazione e per proteggere la Risorse Umane.
Il nostro aiuto a tutti i nostri Clienti che hanno dovuto avviare modalità di lavoro fuori sede o presso i domicili dei loro collaboratori, ricordiamo che questa emergenza dovrà essere comunicata al Ministero del lavoro, solo se non erano già in vigore regolamenti interni o accordi individuali, inviando comunicazioni tramite la piattaforma Cliclavoro.
Per chi invece ha sospeso o ridotto le attività produttive, prudenzialmente o per ordinanza, siamo a disposizione per attivare le procedure di sostegno al reddito con solerzia.
Vedi bozza Sospensione attività lavorativa
Nell’ultimo DPCM il Governo suggerisce di dare precedenza ai congedi per ferie e ai permessi. “Si raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di anticipare, durante il periodo di efficacia del presente decreto, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario o di ferie” . L’occasione è utile per rammentare l’obbligo di fruizione delle ferie entro il 30/06/2020.
Vedi InForma Ferie e Permessi emergenza
Si ricorda altresì che entro il 30 Giugno 2020 le ferie residue (vedi informa) inerenti la maturazione del 2019 dovrebbero essere godute, salvo applicare la contribuzione obbligatoria sul maturato non goduto.
Per la gestione delle assenze delle Persone in quarantena, si applicherà il sistema di certificazione della malattia documentata dai protocolli telematici già in vigore.
Riepilogo delle assenze dal lavoro
Lo Studio rimane a disposizione per la gestione dei rapporti di lavoro e per sostenere le Imprese che avranno necessità di richiedere l’intervento degli ammortizzatori sociali.
Una scheda utile per richiedere il Fondo Integrazione Salariale F.I.S.informativa in attesa che il GOVERNO attui le disposizioni per la CIG IN DEROGA chiesta per tutte le aziende.