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Tecniche di Gestione dei Conflitti (9 e 16 marzo 2017)
16 Marzo 2017 - 09:00 -> 17:30
Tecniche di Gestione dei Conflitti
Conflitti? No, grazie, dobbiamo lavorare…
Il conflitto è quasi sempre visto come un evento pericoloso e, quindi, da evitare a tutti i costi. Eppure un certo grado di conflitto è un elemento ineliminabile in ufficio e nella vita di tutti i giorni. Non si tratta, quindi, di sopprimerlo ma di gestirlo in modo efficace, in modo da trasformarlo in occasione per accrescere comprensione, motivazione e creatività nel proprio gruppo di lavoro.
OBIETTIVI
- far comprendere l’utilità del conflitto nei team di lavoro
far acquisire la consapevolezza del proprio approccio, - cooperativo, competitivo, etc., alla soluzione dei conflitti
far sperimentare le diverse possibilità - di gestione dei conflitti
far acquisire tecniche di gestione dei conflitti
CONTENUTI
Il lavoro sarà imperniato sui seguenti punti:
- perché nei gruppi di lavoro prima o poi emergono conflittualità
- due bussole per orientarsi: il modello delle “5 disfunzioni” (come lavorare meglio in team) e il modello IPEA (comprensione delle differenze individuali)
- la fiducia: prerequisito per la gestione efficace dei conflitti
- principi di psicologia applicata: cosa faccio quando sono coinvolto in un conflitto? Coopero, aggredisco, mi defilo…
- le “regole di ingaggio” per la gestione dei conflitti
- conflittualità aziendale in azione: nelle riunioni, con i collaboratori, con i clienti…
- simulare in conflitti per affrontarli meglio: la “Teatro-dinamica del conflitto”.
- Il corso è imperniato sulla “filosofia” della formazione esperienziale. Verranno proposti ai partecipanti “giochi-esercizi” tratti dal bagaglio dell’attore professionista e dall’improvisattore per: animare il corso e coinvolgere i partecipanti allentando le resistenze e le “remore” psicologiche legate al ruolo ricoperto nel lavoro e alla propria immagine di se; far sperimentare in modo diretto e concreto le competenze- target del corso: comprendere l’utilità del conflitto nell’ambito di un team di lavoro, identificare il proprio e l’altrui comportamento durante un conflitto, identificare le strategie per neutralizzare le conflittualità relazionali
A CHI È RIVOLTO
Chi, per ruolo o altro, deve occuparsi di gestire le conflittualità in azienda:
con clienti, collaboratori, fornitori, …
DOCENTI
Roberto Caire
Trainer, formattore e coach, specializzato in metodologie formative esperienziali e metaforiche: negli ultimi anni ha lavorato allo sviluppo di “format” innovativi (teatro, Tai Chi Chuan, “Corde alte”) per lo sviluppo delle abilità manageriali e comportamentali (comunicazione, leadership, spirito di squadra, etc.).
Lucia Panaro
Regista teatrale specializzata nell’applicazione delle metodologie teatrali alla formazione comportamentale.
COSTO
580,00 Euro per non iscritti Fon.AR.Com
QUANDO
9 e 16 Marzo 2017 – ore 9.00 -17.30