“Allenati ad uno scatto di competenza…con l’iscrizione al nostro piano formattivo Fon.AR.Com “

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tecniche di Gestione dei Conflitti

Conflitti? No, grazie, dobbiamo lavorare…
Il conflitto è quasi sempre visto come un evento pericoloso e, quindi, da evitare a tutti i costi. Eppure un certo grado di conflitto è un elemento ineliminabile in ufficio e nella vita di tutti i giorni. Non si tratta, quindi, di sopprimerlo ma di gestirlo in modo efficace, in modo da trasformarlo in occasione per accrescere comprensione, motivazione e creatività nel proprio gruppo di lavoro.

OBIETTIVI

  • far comprendere l’utilità del conflitto nei team di lavoro
    far acquisire la consapevolezza del proprio approccio,
  • cooperativo, competitivo, etc., alla soluzione dei conflitti
    far sperimentare le diverse possibilità
  • di gestione dei conflitti
    far acquisire tecniche di gestione dei conflitti

CONTENUTI

Il lavoro sarà imperniato sui seguenti punti:

  • perché nei gruppi di lavoro prima o poi emergono conflittualità
  • due bussole per orientarsi: il modello delle “5 disfunzioni” (come lavorare meglio in team) e il modello IPEA (comprensione delle differenze individuali)
  • la fiducia: prerequisito per la gestione efficace dei conflitti
  • principi di psicologia applicata: cosa faccio quando sono coinvolto in un conflitto? Coopero, aggredisco, mi defilo…
  • le “regole di ingaggio” per la gestione dei conflitti
  • conflittualità aziendale in azione: nelle riunioni, con i collaboratori, con i clienti…
  • simulare in conflitti per affrontarli meglio: la “Teatro-dinamica del conflitto”.
  • Il corso è imperniato sulla “filosofia” della formazione esperienziale. Verranno proposti ai partecipanti “giochi-esercizi” tratti dal bagaglio dell’attore professionista e dall’improvisattore per: animare il corso e coinvolgere i partecipanti allentando le resistenze e le “remore” psicologiche legate al ruolo ricoperto nel lavoro e alla propria immagine di se; far sperimentare in modo diretto e concreto le competenze- target del corso: comprendere l’utilità del conflitto nell’ambito di un team di lavoro, identificare il proprio e l’altrui comportamento durante un conflitto, identificare le strategie per neutralizzare le conflittualità relazionali

A CHI È RIVOLTO

Chi, per ruolo o altro, deve occuparsi di gestire le conflittualità in azienda:
con clienti, collaboratori, fornitori, …

DOCENTI

Roberto Caire

Trainer, formattore e coach, specializzato in metodologie formative esperienziali e metaforiche: negli ultimi anni ha lavorato allo sviluppo di “format” innovativi (teatro, Tai Chi Chuan, “Corde alte”) per lo sviluppo delle abilità manageriali e comportamentali (comunicazione, leadership, spirito di squadra, etc.).

Lucia Panaro

Regista teatrale specializzata nell’applicazione delle metodologie teatrali alla formazione comportamentale.

COSTO

580,00 Euro per non iscritti Fon.AR.Com

QUANDO

9 e 16 Marzo 2017 – ore 9.00 -17.30