“Allenati ad uno scatto di competenza…con l’iscrizione al nostro piano formattivo Fon.AR.Com “

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

PREVENZIONE E SICUREZZA – FORMAZIONE BASE

PER I NEO ASSUNTI NEI LUOGHI DI LAVORO

Accordi Conferenza Stato-Regioni 21/12/2011 ai sensi art. 37 D. Lgs 81/08. Il corso ha ad oggetto la formazione generale prevista dall’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011: la sua durata è di 4 ore.

OBIETTIVI

Il datore di lavoro dovrà completare autonomamente il per- corso formativo dei lavoratori, erogando ad essi la formazione specifica (la durata del corso di formazione specifica varia a seconda del Codice ATECO attribuito all’attività del datore di lavoro). Nel progettare i contenuti del corso si è tenuto conto delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua e della specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.

La metodologia di insegnamento/apprendimento garantisce un approccio interattivo mediante un equilibrio tra lezione frontale, esercitazioni teoriche e pratiche e discussioni in merito, nonché lavori di gruppo, dimostrazioni e simulazioni in contesto lavorativo. Al termine del percorso formativo, pre- via frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, ogni lavoratore riceverà l’attestato di frequenza.

CONTENUTI

  • Test di ingresso
  • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
  • Normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • Test di apprendimento formazione generale.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che non hanno ricevuto la formazione obbligatoria in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, come previsto dall’art. 37 D. Lgs. 81/08

DOCENTE

Claudio D’Antonio  — Formatore e consulente aziendale per le tematiche legate al D, Lgs 81/08

COSTO

300,00 euro per non iscritti Fon.AR.Com