“Allenati ad uno scatto di competenza…con l’iscrizione al nostro piano formattivo Fon.AR.Com “
FUTURE LAB APPRENDERE DAL FUTURO
22 Febbraio 2017
FUTURE LAB APPRENDERE DAL FUTURO
Il progetto, che ha una durata di 16 h, si pone l’obiettivo di accrescere le abilità dei partecipanti di gestire i continui cambiamenti di scenario attraverso un modello di leader- ship sistemico. Più precisamente vengono sviluppate le abilità “sottili” essenziali per interpretare in modo affidabile la complessità e per interagirvi efficacemente permettendo a sé stessi, al proprio team e alla propria organizzazione, di aumentare il proprio potenziale competitivo.
OBIETTIVI
- Apprendere a trarre forza e direzione dalle proprie risorse e talenti;
- Apprendere ad accogliere e valorizzare le diversità;
- Apprendere le tecniche di osservazione “profonda” delle dinamiche che guidano le relazioni all’interno di un’organizzazione;
- Apprendere a far emergere la creatività, e l’innovazione “latente”;
- Apprendere come sistematizzare l’apprendimento continuo della proprio team/organizzazione.
CONTENUTI
Sintonizzarsi sul migliore futuro possibile: definire i propri obiettivi e le sfide sottostanti;
- Basi della mappa: “Theory U” Otto Sharmer MIT U.S.;
- I 4 livelli di osservazione della realtà
- Accoglienza, Ascolto, Empatia e Risonanza;
- Respons-Ability – L’ambiente complice del risultato;
- Il triangolo evolutivo sogno-ordine-azione: ordini e disordini sistemici;
- Il cambiamento, le soglie e le forze in gioco;
- Esercizi con alcune tecnologie sociali partecipative: World Cafè, Open Space Technology, le rappresentazioni sistemiche di Bert Hellinger.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è l’ideale per tutti coloro che si trovano a gestire e coordinare gruppi di persone all’interno di organizzazioni.
DOCENTI
Lorenzo Campese
Presidente di One – Consulenza Evolutiva e fondatore di Altroove – Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. Facilitatore del cambiamento, coach, counselor, formatore.
Fabio Cortese
È laureato alla School of Management SAA di Torino e da 27 anni supporta le persone, e le organizzazioni, a sviluppare ed esprimere il proprio potenziale. Questa passione ha preso forma indossando diversi ruoli. È stato sales account, responsabile vendite, direttore operativo, consulente, coach e formatore.
Ha lavorato presso aziende nazionali, multi- nazionali, familiari ed ha gestito programmi di espansione, ristrutturazione e start-up. Nella propria formazione ha incluso percorsi di counseling integrale, sistemica e la pratica di metodologie sociali partecipative. Oggi si occupa di facilitare i processi di cambiamento e di empowerment accompagnando il cliente dall’idea, all’azione fino ai risultati.
COSTO E QUANDO
Da concordare in base alle esigenze specifiche