“Allenati ad uno scatto di competenza…con l’iscrizione al nostro piano formattivo Fon.AR.Com “

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Come usare il Metodo Lego Serious Play per il proprio Business

Obiettivi: 

Obiettivo prioritario della demo è quella di far familiarizzare i partecipanti con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP).

Il metodo “LEGO SERIOUS PLAY” (LSP) nasce negli anni novanta in Danimarca presso la LEGO come strumento per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving. LSP rappresenta una metodologia di apprendimento e autoapprendimento esperienziale e collaborativo. Esperienziale, perché le persone sono portate a riflettere ed a apprendere solo dopo aver agito, cioè aver concretamente costruito un modello con i mattoncini LEGOÒ in risposta ad una domanda (in gergo: sfida) lanciata dal facilitatore. Collaborativo, invece, perché partendo dal modello costruito individualmente, si condivide in gruppo, attraverso il racconto, la propria visione individuale. Il “gioco serio” e il pensare-con-le-mani, come si dice nel gergo LSP, portano le persone a liberare il proprio potenziale creativo latente e a generare nuova conoscenza.

LSP è un metodo “elastico” e adattabile a tutti i contesti di business, ma “funziona” in particolare nelle imprese in cui immaginazione, aspetto emotivo, e capacità di descrivere la realtà tramite metafore e narrazioni sono considerati valori e opportunità per generare soluzioni e trasformare la conoscenza individuale in capitale organizzativo.

Facilitazione:

Simona Orlandi

facilitatore certificato nella metodologia Lego® Serious Play®, è esperta di Marketing Intelligence Insight Generation. Per oltre venti anni, ha lavorato in diverse multinazionali, dove ha avuto la possibilità di confrontarsi con differenti categorie di prodotto.

In parallelo alla carriera nel Marketing Intelligence, ha portato avanti un programma personale di studio e formazione rivolto al supporto ed allo sviluppo della persona.

Roberto Caire

laureato in Scienze Statistiche e perfezionato in Scienze della Comunicazione, si è specializzato in Programmazione Neurolinguistica (conseguendo il grado di “Master Practitioner”) e in “Personal e Business Coaching”. È facilitatore certificato nel metodo “LEGO® SERIOUS PLAY®”.

Si occupa, dal ‘96, di sviluppo delle risorse umane lavorando per organizzazioni pubbliche e private.

Negli ultimi anni ha ideato e realizzato “format” non convenzionali di formazione (teatro, Tai Chi Chuan, “Corde alte”) per lo sviluppo delle abilità manageriali e comportamentali (comunicazione, leadership, spirito di squadra, etc.) e si è dedicato al coaching.