Centro Studi
Il ruolo del Centro Studi nella nostra Organizzazione si fonda su tre pilastri fondamentali:
– InFormAzione intesa come approfondimento di leggi, condivisione di Compliance e Best practices aziendali, focus su temi specifici e sviluppo competenze in aree specialistiche;
– ComunicAzione, ossia la divulgazione di news normative, promozione di eventi, proposta di servizi professionali sia nel lavoro autonomo che nel lavoro dipendente;
– FormAzione che si esplicita in attività formativa interna ed esterna, come leva per favorire il miglioramento professionale delle Risorse Umane e la crescita delle Imprese
L’obiettivo è quello di dare sempre risposte tempestive e di qualità nell’amministrazione del personale, nella consulenza contrattuale, previdenziale, sindacale, giuslavoristica e nelle Risorse Umane HR.
Osservando il Lavoro è l’attività volta a “promuovere la cultura dell’analisi dei dati attraverso un osservatorio costante dei flussi gestiti con i nostri Software, con la nostra Esperienza e Competenza e favorisce le scelte in ambito sociale, giuslavoristico ed economico. Non c’è futuro senza analisi del dato”.
Richiedi informazioni gratuitamente, un nostro Consulente vi contatterà entro breve per individuare la soluzione più adatta all’esigenza.
Iscriviti alla newsletter per ricevere le InForma mensili per i Clienti
InForma
InForma – Legge di bilancio 2022
InForma – EMERGENZA, i congedi e le indennità per la Gestione del Personale
InForma – EMERGENZA, le indennità per i CO.CO.CO. e gli Autonomi
InForma – Bando Finanziamento Smart Working
InForma – EMERGENZA, le assenze e smart working
InForma – EMERGENZA, assenze e calo di produttività
InForma – EMERGENZA, cosa fare nei luoghi di lavoro
InForma – EMERGENZA, Scadenze dei versamenti F24
InForma – EMERGENZA, La Ripartenza nei luoghi di lavoro
InForma – EMERGENZA, Rilancio e Ripartenza con Congedi Lavoro Agile e Ammortizzatori Sociali
InForma – EMERGENZA, La pianificazione dei pagamenti: Sconti, Dilazioni e Sospensioni dei versamenti
InForma – EMERGENZA, Fase 3 rilancio e riaperture
InForma – Flex, Smart, Home or Remote Working? Il Lavoro Agile oltre il Covid-19
InForma – Gennaio 2020
InForma – Febbraio 2020
InForma – EMERGENZA, i congedi e le indennità per la Gestione del Personale
InForma – EMERGENZA, le indennità per i CO.CO.CO. e gli Autonomi
InForma – Bando Finanziamento Smart Working
InForma – EMERGENZA, le assenze e smart working
InForma – EMERGENZA, il decreto Cura Italia
InForma – EMERGENZA, assenze e calo di produttività
InForma – EMERGENZA, cosa fare nei luoghi di lavoro
InForma – EMERGENZA, Scadenze dei versamenti F24
InForma – EMERGENZA, La Ripartenza nei luoghi di lavoro
InForma – EMERGENZA, Rilancio e Ripartenza con Congedi Lavoro Agile e Ammortizzatori Sociali
InForma – EMERGENZA, La pianificazione dei pagamenti: Sconti, Dilazioni e Sospensioni dei versamenti
InForma – EMERGENZA, Fase 3 rilancio e riaperture
InForma – Flex, Smart, Home or Remote Working? Il Lavoro Agile oltre il Covid-19
InForma – Luglio 2020
InForma – Agosto 2020
InForma – Settembre 2020
InForma – Ottobre 2020
OsservAzioni
NOTE RIEPILOGATIVE SUI PREMI DI PRODUTTIVITA’
E’ stato pubblicato il Report sull’andamento dei premi di produttività, ricavato dalla procedura per il deposito telematico dei contratti aziendali e territoriali, aggiornato al 14 febbraio 2020.
Il Report si compone di due parti:
- nella prima è fornita un’indicazione del trend della misura e della sua diffusione territoriale;
- nella seconda, invece, è svolto il monitoraggio dei soli contratti “attivi”.
Alla data di chiusura sono state compilate 53.922 dichiarazioni di conformità (moduli). 10.666 si riferiscono a contratti tuttora attivi, di queste, 7.988 sono riferite a contratti aziendali e 2.677 a contratti territoriali.
Dei 10.666 contratti attivi, 8.218 si propongono di raggiungere obiettivi di produttività, 6.292 di redditività, 4.866 di qualità, mentre 1.247 prevedono un piano di partecipazione e 6.030 prevedono misure di welfare aziendale.
Prendendo in considerazione la distribuzione geografica, per sede legale, delle aziende che hanno depositato le 53.360 dichiarazioni ritroviamo che il 78% è concentrato al Nord, il 16% al Centro e il 6% al Sud.
Un’analisi per settore di attività economica evidenzia come il 58% delle dichiarazioni si riferisca ai Servizi, il 41% all’Industria e l’1% all’Agricoltura.
Se invece ci si sofferma sulla dimensione aziendale otteniamo che il 52% ha un numero di dipendenti inferiore a 50, il 33% ha un numero di dipendenti maggiore uguale di 100 e il 15% ha un numero di dipendenti compreso fra 50 e 99.
Per la consultazione integrale dei dati, vai al Report.
NOTE RIEPILOGATIVE DI UTILIZZO DELL’INCENTIVO PREVISTO PER I NEET E PER LO SVILUPPO SUD
Sono state pubblicate dall’ANPAL le Note aggiornate al 31 dicembre 2019, degli incentivi occupazionali Neet e Sviluppo Sud.
Al 31 dicembre 2019, l’Incentivo Occupazione Neet registra 125.866 domande presentate. Di queste, 74.056 risultano confermate (58,8%).
Le Regioni che presentano il maggior numero di domande sono la Lombardia e la Campania, seguite da Veneto ed Emilia Romagna. Nel complesso, la percentuale più alta di domande confermate si concentra nelle Regioni più sviluppate (75,1%). Sempre alla data del 31 dicembre 2019, per l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud sono state presentate 105.904 domande. Di queste, quelle confermate sono 61.334 (57,9%).
Le assunzioni si concentrano prevalentemente nelle Regioni meno sviluppate (84,1%), in particolare in Campania, Sicilia e Puglia.
Per la consultazione integrale dei dati, vai al Report.