Quesito:

La pensione supplementare per i vostri collaboratori o il supplemento di pensione?

Risposta:

Che differenza c’è tra pensione supplementare e supplemento di pensione?

La pensione supplementare, a differenza del supplemento di pensione, rappresenta un trattamento aggiuntivo e distinto di pensione maturato in una gestione diversa da quella principale già percepita. 

Il supplemento di pensione è un incremento della pensione liquidato, a domanda, in base alla contribuzione di periodi successivi alla data di decorrenza della pensione medesima. I contributi successivi alla decorrenza del primo supplemento consentono la liquidazione di ulteriori supplementi.

Esempio: quando ad una pensione Gestione IVS si aggiunge successivamente un periodo di lavoro nella gestione separata Inps si avrà diritto ad una pensione supplementare.

Il trattamento è calcolato separatamente dalla pensione principale sulla base dei contributi previdenziali accreditati presso la gestione che riconosce la prestazione supplementare.

Invece il supplemento di pensione è l’incremento che spetta dopo aver continuato a contribuire nella stessa gestione che ha liquidato la pensione principale.

Esempio: quando una pensione della Gestione Separata si deve rivalutare per effetto di nuovi periodi di contribuzione nella stessa Gestione Separata.

Età per la pensione supplementare

Perché il lavoratore abbia diritto alla pensione supplementare, è necessario il compimento dell’età pensionabile, cioè dell’età per la pensione di vecchiaia ordinaria.

Lo stesso vale anche per il riconoscimento della pensione supplementare da parte della gestione separata.

L’età pensionabile, sino al 31 dicembre 2018, è pari a 66 anni e 7 mesi; dal 1° gennaio 2019, aumenta a 67 anni.

Dal 1° gennaio 2021 dovrebbe aumentare, secondo le previsioni delle tabelle sugli incrementi dell’aspettativa di vita, in misura pari a 3 mesi, e così ogni biennio fino alla data di accesso alla pensione.

Si consiglia  ai Responsabili delle Risorse Umane di voler condividere con l’organico in forza e con coloro che sono già pensionati queste opportunità e di valutare attentamente le scelte previdenziali.

Lo Studio è a disposizione per la Consulenza previdenziale e per elaborare analisi pensionistiche finalizzate a fornire consulenza specializzata.

Per assistere e consigliare chi necessita di una risposta sulla propria situazione previdenziale, per gestire la pianificazione pensionistica individuale o per facilitare l’accesso alle misure descritte forniamo una scheda utile a comprendere la tipologia di dati necessari.

FOCUS PENSIONE SUPPLEMENTARE

IL SOLE 24 ORE – LE RISPOSTE DELLA CORTE